BaliGel – italiano

BaliGel – gelatina balistica sintetica

Il BaliGel è una gelatina balistica sintetica. E’ stata creata per fornire uno strumento di lavoro più pratico da gestire e più economico nel tempo rispetto alla gelatina balistica organica. Il BaliGel viene fornito in blocchi tarati per una specifica resistenza alla temperatura ambiente richiesta dal laboratorio. Poiché non fa muffa e non si secca all’aria, il Baligel si conserva pronto all’uso su uno scaffale, e i blocchi sparati possono essere esposti per lungo tempo in ufficio o nelle aule didattiche. Queste caratteristiche aprono nuove possibilità alla formazione balistica in generale e alle applicazioni forensi.

I BaliGel viene offerto al pubblico in qualità standard A1.6 e in blocchi grandi 40 x 15 x 14 ± 0,5cm. La resistenza del prodotto corrisponde al protocollo FBI 10%/4°C per una temperatura d’esercizio di 20-22°C circa. Su richiesta sono disponibili altre qualità (resistenza, capitolato di riferimento e temperatura d’esercizio).

BaliGel

  • Il BaliGelViene fornito in blocchi trasparenti pronti all’uso.
  • Si usa e si conserva a temperatura ambiente – NON SERVONO FRIGORIFERI PER LA SUA CONSERVAZIONE!!
  • Può essere trasportato e usato facilmente sui campi di tiro e in qualsiasi poligono.
  • Si rifondere più volte.
  • Non contiene sostanze organiche o derivate da animali.
  • Non fa muffa e non emette odori sgradevoli.

Misure dei blocchi (per ogni grandezza è disponibile l’apposito stampo):

  • Il blocco standard misura 40 x 15 x 14 ± 0,5 cm. La larghezza è grande a sufficienza per qualsiasi calibro d’arma corta o lunga, a canna liscia o rigata. La lunghezza può non essere sufficiente per fermare i proiettili non espansivi d’arma corta (penetrazione fino a >120 cm, dipende dal calibro) e d’arma lunga (>80 cm di penetrazione, dipende dal calibro e dal tipo di proiettile). Il blocco standard è largo a sufficienza per contenere generalmente più di uno sparo, senza che le singole traiettorie si tocchino (dipende dal proiettile e dall’abilità del tiratore).
  • Blocco d’esposizione, misura 40 x 12 x 10 cm. Ideale per un solo colpo. permette di risparmiare sul costo del materiale quando si vogliono creare prodotti da esporre in ufficio o in aula.
  • Blocco per aria compressa e armi depotenziate, misura 30 x 12 x 10 cm.
  • Misure su richiesta: sono disponibili blocchi lunghi 50 cm o più larghi delle misure indicate. ATTENZIONE: gli stampi per i blocchi più lunghi di 40 centimetri potrebbero non entrare in un forno da cucina. Prima di ordinare un blocco e il relativo stampo si consiglia di verificare se il forno a disposizione è grande a sufficienza per accogliere agevolmente lo stampo.
  • Blocco da 0,5 kg. Utile per reintegrare il materiale perso durante le prove o scartato perché troppo sporco.

Istruzioni per la rifusione in pdf